Blog

Stay up-to-date with what we are doing

Open Data Day 2021

Come sbloccare il suo potenziale proseguendo?

Posted on 6th of March 2021 by Andrew Young, Stefaan Verhulst, Andrew Zahuranec

Come sbloccare il suo potenziale proseguendo?
Come sbloccare il suo potenziale proseguendo?

By Andrew J. Zahuranec, Andrew Young, and Stefaan G. Verhulst. Translated into Italian by Maurizio Napolitano.

Per oltre un decennio, i sostenitori dei dati si sono riservati un giorno all’anno per celebrare gli open data. L’Open Data Day 2021 arriva in un momento di sconvolgimenti senza precedenti. Poiché il mondo rimane nella morsa di COVID-19, i ricercatori e chiunque si occupa di open data devono affrontare la sfida di come utilizzare i dati aperti per affrontare diverse sfide complesse ed emergenti che probabilmente definiranno il resto di questo secolo (e oltre) . Tra minacce come la pandemia in corso, il cambiamento climatico e la povertà sistemica, c‘è una rinnovata pressione per trovare modi in cui gli open data possano risolvere complessi problemi sociali, culturali, economici e politici.

Nel corso dell’ultimo anno, l’Open Data Policy Lab, un’iniziativa del GovLabpresso la Tandon School of Engineering della NYU, ha tenuto diverse sessioni con i leader degli open data di tutto il mondo. Nel corso di queste sessioni, che abbiamo chiamato Summer of Open Data (l’estate dell’opendata), abbiamo studiato varie strategie e tendenze e identificato percorsi futuri da perseguire per i leader degli open data. I risultati di questa ricerca suggeriscono una terza ondata emergente di dati aperti, che offre un percorso chiaro agli stakeholder di tutti i tipi per raggiungere l’obiettivo dell’Open Data Day nel “mostrare i vantaggi degli open data e incoraggiare l’adozione di politiche sugli open data nel governo, imprese e società civile “.

La Third Wave of Open Data (terza ondata di dati aperti) è fondamentale per il modo in cui i dati vengono raccolti, archiviati, condivisi, utilizzati e riutilizzati in tutto il mondo. In quanto segue, spieghiamo ulteriormente questa nozione e sosteniamo che offre una rubrica utile attraverso la quale fare il punto della situazione – e considerare gli obiettivi futuri – mentre segniamo questa ultima iterazione dell’Open Data Day.

Il passato e il presente dell’open data

La storia degli open data può essere suddivisa in più ondate, ciascuna delle quali riflette le priorità ei valori dell’era in cui sono emerse.

The Three Waves of Open Data

Emersa dalla legislazione sulla libertà di informazione apparsa in molti paesi nella seconda metà del XX secolo, la prima ondata di dati aperti si è concentrata principalmente su questioni di trasparenza e responsabilità. Gli open data sono stati visti come un modo per rimuovere la segretezza dalle attività del governo e un modo per consentire agli esperti – giornalisti, avvocati e attivisti – di rispondere a domande specifiche. La portata degli open data era limitata ma serviva un valore specifico per rendere il governo più accessibile.

Alcuni hanno visto questo approccio come troppo limitato e ristretto. Con l’alba dell’era del Web 2.0, i professionisti degli open data hanno iniziato a esaminare come i dati potessero essere utilizzati per una maggiore trasparenza e nuovi modi di risoluzione dei problemi. Questa seconda ondata ha invitato i governi nazionali a rendere i loro dati aperti per “default” (piuttosto che per richieste specifiche) in modo che gli attivisti digitali potessero sviluppare risposte a problemi sistemici come il cambiamento climatico, lo sviluppo e le epidemie. Le risultanti piattaforme di dati aperti, come data.gov.uk del Regno Unito e data.gov degli Stati Uniti, sono servite come vetrine per nuovi strumenti e risorse.

Sebbene la seconda ondata abbia ampliato la portata degli open data, anch’essa aveva i suoi limiti. In particolare, molti silos di dati sono rimasti intatti (e inaccessibili) a livello subnazionale e nel settore privato. Inoltre, i tecnologi non si sono sempre concentrati su questioni di pressante interesse pubblico – c’era spesso una discrepanza tra l’offerta di dati aperti e la domanda (cioè, le vere sfide sociali e pubbliche per le quali era necessario).

La Terza Ondata Open Data

La terza ondata open data emerge dal riconoscimento sia dei risultati che dei limiti di questi primi movimenti. Sebbene l’approccio contemporaneo all’apertura dei dati in molti modi si basi su ondate precedenti, ha anche diverse caratteristiche distintive.

Elementi principali della terza ondata di dati aperti

In primo luogo, la terza ondata adotta un approccio mirato alla pubblicazione di dati aperti. Invece di pubblicare i dati semplicemente per il gusto di pubblicare – un approccio che probabilmente invaderà l’ecosistema con dati che hanno scarso valore effettivo – la Terza Ondata cerca di comprendere le esigenze del pubblico e come tali esigenze possano essere veramente suscettibili di soluzioni dati. In termini più generali, quest’ultima iterazione del movimento dei dati aperti si occupa del contesto tecnico, sociale, politico ed economico in cui i dati vengono prodotti e consumati. Presta tanta attenzione alle esigenze e alle richieste di chi utilizza i dati quanto chi è in grado di fornirli.

In secondo luogo, la Terza Ondata centra il ruolo della partnership e della collaborazione, ampliando le tipologie di stakeholder e titolari di dati che partecipano e beneficiano di iniziative di open data. Tra le altre modifiche, ciò comporta una riconcettualizzazione della nozione di ciò che costituisce “open” chiamando i titolari dei dati in tutti i settori e le regioni ad adottare approcci per rendere i dati accessibili alle organizzazioni della comunità, alle ONG, agli accademici e alle piccole imprese. Utilizzando la collaborazione sui dati e altri metodi di condivisione dei dati, un’ampia varietà di organizzazioni può portare risorse del settore pubblico e privato a far fronte ai problemi pubblici.

La terza ondata cerca anche di accelerare gli open data a livello subnazionale. I set di dati rilasciati nelle ondate precedenti spesso hanno privilegiato le istituzioni più grandi, come i governi nazionali, rispetto a quelle più piccole con meno risorse, come i governi locali e regionali. Al contrario, l’approccio della terza ondata riconosce che le organizzazioni locali hanno un ruolo da svolgere nell’affrontare le esigenze locali. Cerca di supportare le organizzazioni più vicine alle persone fornendo l’esperienza, l’infrastruttura tecnica e le risorse necessarie per affrontare una scarsità di informazioni locali.

Infine, l’approccio della Terza Ondata dà la priorità alla responsabilità e ai diritti dei dati. Mentre il movimento degli open data ha sempre cercato di promuovere il benessere pubblico, la terza ondata sottolinea che la responsabilità e l’equità devono essere al centro di qualsiasi sforzo sui dati. In pratica, ciò significa anticipare pregiudizi e rischi per la privacy nelle fasi di progettazione del progetto e sviluppare meccanismi per mitigarli. Implica anche la comprensione dell’intero contesto in cui si svolge un progetto sui dati in modo da evitare di perpetuare le disuguaglianze esistenti.

Molte di queste caratteristiche sono evidenti nei nuovi ed emergenti movimenti open data in tutto il mondo. L’enfasi sulle partnership e sulla responsabilità dei dati è, ad esempio, ciò che motiva molti sforzi di collaborazione sui dati all’avanguardia, come il programma Open Data Access della Yale University che consente ai titolari di dati clinici di condividere i dati con i ricercatori in medicina per sviluppare nuovi farmaci e trattamenti. Questi e molti altri esempi sono descritti in modo più completo sul nostro sito web. Considerati tutti insieme, suggeriscono che esiste davvero una terza ondata di open data in grado di offrire nuove modalità per ricercatori, policy makers, attivisti e , in generale a chiunque di beneficiare di risorse di dati precedentemente inaccessibili.

Foto di Lars Kienle ad Unsplash

La strada da percorrere

Come ha affermato Audrey Tang, ministro del digitale di Taiwan, affrontare le sfide moderne richiede più della semplice alfabetizzazione digitale di base. La nuova ricerca innovativa richiede che le istituzioni promuovano una forma di competenza in materia di dati che consenta ai cittadini di partecipare più pienamente agli sforzi sui dati sia come produttori che come consumatori. Nel celebrare questo Open Data Day, cerchiamo una comprensione più ampia dell’ecosistema open data, che incoraggi il riutilizzo dei dati e che renda i dati accessibili alle principali parti interessate in modo responsabile, siano essi dipendenti pubblici, sostenitori pubblici o cittadini.

L’emergente Terza Ondata offre prove incoraggianti che un tale movimento è in corso. Ma consentire pienamente la trasformazione necessaria richiede una serie di modifiche nelle politiche e nella governance dei dati. Sebbene le azioni specifiche possano variare in base al settore e al contesto, ci sono alcuni approcci e principi trasversali che devono essere sottolineati.

Per i titolari di dati pubblici e privati, la necessità del momento è costruire le politiche, i sistemi e le competenze necessarie per facilitare il riutilizzo dei dati, che è fondamentale per la Terza Ondata. Più specificamente:

  • In primo luogo, possono creare e responsabilizzare data steward, data leader responsabili all’interno di organizzazioni abilitate a identificare opportunità per il riutilizzo dei dati in modo responsabile e che cercano nuovi modi per creare valore pubblico attraverso la collaborazione intersettoriale.
  • Possono agire per promuovere la capacità dei dati in tutte le organizzazioni che gestiscono, nel tentativo di abbattere i silos che spesso fanno sembrare gli sforzi di riutilizzo dei dati ad hoc e isolati piuttosto che più generalmente efficaci.
  • I policy makers possono anche lavorare con altre organizzazioni nel loro campo per sviluppare intermediari di dati (ad esempio, istituzioni come Sage Bionetworks e StatsNZ’s Data Ventures) che abbinano potenziali collaboratori di ricerca sui dati ed aiutano ad affrontare alcuni dei costi di transazione nelle relazioni di collaborazione sui dati.
  • Infine, possono supportare l’infrastruttura tecnica necessaria per un ampio riutilizzo, sia che si tratti di finanziare nuovi portali di dati o di sovvenzionare la capacità di calcolo tra i ricercatori, specialmente nei campi in cui i dati sono proibitivi e complessi.

Per chi usa dati, compresi i ricercatori e la società civile, promuovere una Terza Ondata significa rendere più evidente il valore che gli open data producono; e più equo.

  • Prima di tutto, gli utenti dei dati possono lavorare per costruire una base di evidenze. Possono pubblicare ricerche ampiamente accessibili che dimostrino le intuizioni offerte dagli open data e come tali intuizioni possano produrre vantaggi tangibili per i mezzi di sussistenza delle persone oltre a una maggiore trasparenza e responsabilità.
  • Successivamente possono sostenere gli sforzi per promuovere la competenza sui dati pubblici e incoraggiare una partecipazione significativa ai progetti sui dati. Questo lavoro può essere realizzato attraverso le sfide della ricerca e la definizione di un programma partecipativo.
  • Infine, chi usa dati dovrebbe insistere sui sistemi per tenere traccia della provenienza delle decisioni, in modo che altri comprendano i punti decisionali che influenzano la raccolta, l’elaborazione, la condivisione, l’analisi e il (ri)utilizzo dei dati. La consapevolezza di questi punti decisionali è fondamentale per identificare in modo proattivo lacune e pregiudizi, entrambi i quali possono minare gli obiettivi del progetto.

In questo modo, tutte gli stakeholder degli open data possono collaborare per stabilire legittimi quadri di governance per guidare il riutilizzo dei dati. Un recente sondaggio del MIT ha rilevato che il 64% dei dirigenti negli Stati Uniti è riluttante ad accettare gli open data a causa dell’incertezza normativa. Molte organizzazioni non hanno una guida interna su come possono e dovrebbero coinvolgere gli altri. Tutti sono interessati dal riutilizzo dei dati e, in quanto tali, devono avere voce in capitolo nelle politiche, nei piani e nelle procedure che lo governano.

Foto di Miguel Bautista su Unsplash

Conclusioni

I risultati del movimento open data sono reali e c’è molto da celebrare in questo Open Data Day 2021. Allo stesso tempo, i ricercatori e gli operatori degli open data non possono perdere di vista quanto lavoro resta. COVID-19, cambiamento climatico, disuguaglianza crescente, divisioni sociali ed economiche e una panoplia di altre minacce richiedono un rinnovato impegno per sfruttare il potenziale degli open data e riconoscere i modi in cui il movimento deve continuare a evolversi.

La Terza Ondata open data offre un percorso in avanti. In questo documento abbiamo cercato di evidenziarne i principi e le azioni chiave.

L’insieme di questi offre un ecosistema di dati più efficace e legittimo e, potenzialmente, soluzioni ad alcuni dei nostri problemi più urgenti e complessi.

Back to the Blog

Supported by